Chi siamo

Il Circolo Cinematografico Cappuccini APS ha sede presso il Convento dei frati Cappuccini di Imola, ed è stato legalmente costituito con atto notarile il 26 giugno 1980.
Con deteraminazione dirigenziale della Regione Emilia-Romagna numero 17507 del 30/10/2018 il Circolo Cinematografico Cappuccini APS è iscritto al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, al numero 5771.

L’attività principale del Circolo è riservata ai soci (che possono accedere alla sala solo esibendo la tessera), prevede principalmente la proiezione di film di qualità e si svolge grazie all’impegno di un gruppo di volontari che si occupano dei vari aspetti legati alla gestione. Tuttavia alcune attività, come la Rassegna Imola Junior Cinema di film per bambini e ragazzi, sono svolte – grazie alle modifiche statutarie approvate dall’Assemblea dei Soci 2018 – in forma commerciale senza scopo di lucro (con partita iva ex legge 398/1991), per cui sono rivolte indistintamente a Soci e non soci.

In questi anni sono stati proiettati più di mille film provenienti da paesi di tutto il mondo, moltissimi dei quali in prima visione per la città e contando sempre sul sostegno del Comune di Imola che da alcuni anni accorda alle attività il proprio Patrocinio.