Categoria: Chi siamo

Chi siamo

Il Circolo Cinematografico Cappuccini APS ha sede presso il Convento dei frati Cappuccini di Imola, ed è stato legalmente costituito con atto notarile il 26 giugno 1980.
Con determinazione dirigenziale della Regione Emilia-Romagna numero 17507 del 30/10/2018 il Circolo Cinematografico Cappuccini APS è iscritto al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, al numero 5771.

Dal 03/08/2022 il Circolo Cinematografico Cappuccini APS è iscritto nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) con numero di repertorio 42565.

L’attività principale del Circolo è riservata ai soci (che possono accedere alla sala solo esibendo la tessera), prevede principalmente la proiezione di film di qualità e si svolge grazie all’impegno di un gruppo di volontari che si occupano dei vari aspetti legati alla gestione. Tuttavia alcune attività, come la Rassegna Imola Junior Cinema di film per bambini e ragazzi, sono svolte – grazie alle modifiche statutarie approvate dall’Assemblea dei Soci 2018 – in forma commerciale senza scopo di lucro (con partita iva ex legge 398/1991), per cui sono rivolte indistintamente a Soci e non soci.

In questi anni sono stati proiettati più di mille film provenienti da paesi di tutto il mondo, moltissimi dei quali in prima visione per la città e contando sempre sul sostegno del Comune di Imola che da alcuni anni accorda alle attività il proprio Patrocinio.

Il Circolo Cinematografico Cappuccini APS è presieduto da p. Ivano Giuseppe Puccetti, eletto dal Consiglio direttivo il 24 giugno 1999 e periodicamente rinnovato nell’impegno dal Consiglio prima e dall’Assemblea dei soci a partire dal 2009.
Assieme al Presidente, fanno parte attualmente del Consiglio direttivo i soci Federica Ferri, Gianluca Covatta, Alessandro Pirazzini, Elia Orselli, Stefano Bandini e Sofia Chiarini.

Enzo Mantoan

Articolo di Federica Ferri apparso su Il Nuovo Diario Messaggero del 22 gennaio 1999

Enzo Mantoan, presidente del Circolo Cinematografico Cappuccini, è scomparso giovedì della settimana scorsa presso l’Ospedale Civile di Imola.
Nella nostra città era molto conosciuto proprio per la sua passione per il cinema che lo aveva portato ad essere l’animatore e l’organizzatore per tanti anni dell’attività del Cineforum Cappuccini. Continua…