Appuntamento a land’s end

The Last Bus


02/02/2024 - 03/02/2024

Proiezione unica ore 21

Acquista i biglietti


Regia: Gillies MacKinnon
Interpreti: Timothy Spall - Tom, Phyllis Logan - Mary, Brian Pettifer, Celyn Jones
Origine: Regno Unito, Emirati Arabi Uniti
Anno: 2023
Soggetto:
Sceneggiatura: Joe Ainsworth
Fotografia: George Cameron Geddes
Musiche:
Montaggio: Anne Sopel
Produzione:
Distribuzione:
Durata: 84


Utilizzando il suo abbonamento gratuito per gli autobus locali, l’anziano Tom, rimasto vedovo, si mette in viaggio da John O’Groats in Scozia fino Land’s End in Cornovaglia, Inghilterra, per spargere le ceneri della moglie nel luogo in cui entrambi erano cresciuti. Se l’ultrasettantenne Alvin Straight del lynchano Una storia vera attraversava l’America dall’lowa al Wisconsin per riconciliarsi col fratello, il protagonista del film di Gilles MacKinnon (tra i suoi precedenti lavori Uno strano scherzo del destino, Regeneration e Ritorno a Tara Road) si sposta letteralmente da un capo all’altro della Gran Bretagna per onorare la scomparsa consorte. A interpretare Tom è l’inglese Timothy Spali, noto agli spettatori cinematografici di tutto ii mondo per essere stato Peter “Codaliscia” Minus nella saga di Harry Potter ma sono tantissimi altri i ruoli a cui ha prestato il suo talento sia come caratterista (Il tè nel deserto, Hamlet, Vanilla Sky, L’ultimo samurai, Lemony Snicket, Sweeney Todd, Spencer) sia come protagonista: particolarmente proficua la collaborazione col regista Mike Leigh, in titoli come Segreti e bugie, Tutto o niente e Turner, per il quale l’attore, nei panni dell’artista omonimo, è stato premiato a Cannes. È un’altra prova della versatilità di Spall, stavolta al centro di un road movie che tocca temi come la vecchiaia, la solitudine e l’elaborazione del lutto.
Emanuele Bucci, Ciak

Appuntamento a Land’s End, il film diretto da Gillies MacKinnon, racconta l’incredibile storia di Tom Harper (Timothy Spall), un ex soldato novantenne che ha da poco perso sua moglie Mary (Phyllis Logan).
La coppia ha vissuto per sessant’anni in un piccolo villaggio a Nord Est della Scozia che si chiama John O’Groats. Tom ha promesso alla moglie che un giorno avrebbe intrapreso un lungo viaggio fino a Land’s End, luogo dove è nato e punto più a Sud Ovest della Gran Bretagna. È così che un giorno, con un piccolo bagaglio a mano e un abbonamento per i mezzi pubblici, prende un primo autobus in direzione di Land’s End, che si trova a 874 miglia di distanza.
La strada è molto lunga e nel percorso incontra numerose persone che venendo a conoscenza della sua storia, cercano di aiutarlo come possono per proseguire il suo viaggio. Tom diventa una celebrità, in molti lo fotografano e scrivono di lui sui social media. Questo viaggio straordinario sarà un’occasione unica per l’uomo anziano di scoprire paesaggi meravigliosi entrando in contatto con la profondità dell’animo umano.
L’idea per il film è nata da una conversazione a cui ha assistito lo sceneggiatore Joe Ainsworth. Il padre e il suocero si chiedevano dove avrebbero potuto viaggiare con i loro abbonamenti per l’autobus di linea.
Inizialmente il ruolo di Tom novantenne doveva essere interpretato da un attore di quell’età. Ma le difficoltà che comportava una scelta del genere e le limitazioni fisiche di un uomo di novant’anni erano molto rischiose. Il regista ha scelto Timothy Spall per interpretare Tom dai sessanta ai novant’anni, sicuro che sarebbe stato perfetto dopo averlo visto recitare in The Party (2017). Le riprese del film si sono svolte a Glasgow e dintorni.
Comingsoon.it