Il proiettore 35mm

IMG_0174Acquistato usato nel 1991 e rimasto in servizio permanente fino alla fine della stagione 2012-2013, il Victoria 8 recante il numero di serie 8357 è l’ultimo proiettore 35mm del Cinema Cappuccini. Costruito dalla Cinemeccanica di Milano, il Victoria 8 è uno dei migliori proiettori cinematografici mai realizzati: la meccanica – costruita con precisione – si è dimostrata assolutamente affidabile, la stabilità dell’immagine, messa alla prova da pellicole sempre più trascurate, è stata visibile a tutti e la semplicità di gestione e manutenzione ha permesso di non dover sospendere mai le proiezioni (un solo guasto si ricorda nel corso del servizio presso il nostro circolo).
Pochi sono stati gli ammodernamenti apportati al proiettore: l’installazione della lanterna con lampada xenon in sostituzione dei carboni ramati dalla gestione più complessa e dalla resa inferiore; la sostituzione della fotocellula per la lettura del sonoro a luce bianca con un lettore reverse scan all’avvento delle meno inquinanti pellicole cyan dye nel 2004; l’installazione della testa di lettura Dolby cat. 699 per il sonoro digtale Dolby Digital (nella foto in fase di allineamento) nel 2012; l’installazione di un inverter per l’alimentazione del motore nel 2012.

Smontato per far posto al proiettore digitale, il Victoria 8 è comunque tutt’ora utilizzabile per proiezioni di pellicole cinematografiche in occasioni particolari.

Il proiettore è attualmente dotato di lampada xenon Osram 1600W e di un set di lenti per la proiezione dei formati più comuni (panoramico e CinemaScope) di marca Officine Galileo e Isco.