Inside out


29/11/2015

Ore 15 e 17

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Addio Freud, bye bye dottor Jung, dite addio a psicofarmaci, lettino dello psicanalista, terapie di gruppo, mappe elaborate dai neurologi. È tutto superato, contorto, inutilmente complicato. Per
capire come funziona la nostra mente bastano cinque pupazzetti colorati e iperespressivi. Cinque figurine che rappresentano le nostre emozioni fondamentali, Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia, Disgusto, e ci introducono ai misteri della psiche di una bambina che cresce, come tutti, contesa fra queste cinque violente emozioni. Anzi cresce proprio grazie a loro, che discutendo e talvolta lottando le permettono di capire il mondo, di adattarsi o ribellarsi, di fare nuove scoperte e riutilizzare vecchie esperienze. E intanto modellano una personalità unica e inconfondibile. Il bello è che questa intuizione fondamentale non viene da qualche laboratorio ma dai cervelli effervescenti della Pixar. Che essendo abituati a rendere credibile l’incredibile, e chiaro e luminoso ciò che sembra oscuro e difficile, hanno dato vita a questo film destinato davvero a cambiare il modo in cui guardiamo al funzionamento delle nostre menti, cercando immagini e metafore che difficilmente risulteranno comunicative e divertenti come quelle create da Pete Docter e Ronnie Del Carmen, registi del movimentatissimo e esilarante “Inside Out”. Esageriamo? Solo un po’: perfino Variety
si chiede se non sia il miglior film in assoluto tra quelli della Pixar. Proprio perché lascia tracce indelebili nel nostro modo di rappresentarci processi complessi e sicuramente poco familiari alla massa degli spettatori. E tutto seguendo la tempesta di emozioni contraddittorie, appunto, che si scatena dentro una bambina di 11 anni che lascia con la famiglia il Minnesota natio, e l’amatissimo hockey, per San Francisco, dove dovrà affrontare nuovi cibi, nuovo clima e – aiuto! – nuove compagne di scuola.
Detta così sembra semplicistica, ma la Pixar fa le cose in grande e l’immenso e avveniristico ‘Quartier cerebrale’ che ospita il rissoso parlamentino interiore della piccola Riley è abbastanza vasto e
complesso da risultare un’accuratissima mappa cerebrale. Che farà capire a ogni spettatore dai 10 anni in su come si formano (e si cancellano) i ricordi; come nascono i sogni (una piccola  Hollywood lavora ogni notte); che ruolo hanno le emozioni nelle nostre scelte; perché ricorderemo a vita le musiche più sceme sentite da bambini; come mai un ricordo spesso veicola emozioni contraddittorie, etc. E soprattutto perché tutto questo vale a ogni età, come ci spiegano quei blitz improvvisi nella testa dei genitori di Riley, che devono fare i conti con gli stessi 5 tipacci… Il miglior film Pixar in assoluto, forse no. Ma il più potente dai tempi di “Up”, senz’altro.

Il Messaggero – 17/09/15 Fabio Ferzetti

 

Regia:

Pete Docter, Ronnie Del Carmen

Genere:

Animazione

Origine:

Stati Uniti d’America

Anno:

2015

Soggetto:

Pete Docter, Ronnie Del Carmen

Sceneggiatura:

Pete Docter, Meg LeFauve, Josh Cooley

Musica:

Michael Giacchino

Durata:

94′

Produzione:

Pixar Animation Studios

Distribuzione:

The Walt Disney Company Company Italia (2015)