La pelle dell’orso


10/02/2017 - 11/02/2017

Proiezione unica ore 21

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Regia: Marco Segato
Interpreti: Marco Paolini (Pietro Sieff), Leonardo Mason (Domenico Sieff), Lucia Mascino (Sara), Paolo Pierobon (Crepaz), Maria Paiato (sig.ra Dal Mas), Mirko Artuso (Franco), Valerio Mazzucato (Bruno), Massimo Totola (Toni Dal Mas), Silvio Comis (Santin)
Origine: Italia
Anno: 2016
Soggetto: Matteo Righetto, Marco Segato
Sceneggiatura: Enzo Monteleone, Marco Paolini, Marco Segato
Fotografia: Daria D’Antonio
Musiche: Andrea Felli
Montaggio: Paolo Cottignola, Esmeralda Calabria
Produzione: Francesco Bonsembiante per Jolefilm con Rai Cinema
Distribuzione: Parthénos
Durata: 92


Ecco un esempio di esordiente, Marco Segato, capace di calibrare bene le sue forze: scegliendo un’ambientazione a lui congeniale; facendo buon uso della sua esperienza di documentarista; pescando un adolescente molto giusto per la parte protagonista, e affiancandogli un interprete di carisma e autorevolezza quale Marco Paolini.

Basato sul romanzo del padovano Marco Righetto, La pelle dell’orso è il romanzo di formazione di un quattordicenne che vive sulle Dolomiti col il padre Pietro, un alcolista chiuso nei suoi silenzi e nei suoi furori. Quando l’uomo, in un rigurgito di amor proprio, decide di avventurarsi in una spedizione sui monti per uccidere un orso gigantesco e terribile, il figlio si unisce a lui; e in un incontaminato scenario di foreste e sorgenti, approda a nuova maturità vivendo il doppio dramma di apprendere la verità sulla madre perduta e di perdere il padre ritrovato. Segato impagina la storia con limpidezza, seppur con un eccesso di diligenza, in una linea di cinema che guarda all’ispirata lezione di Ermanno Olmi.

(Alessandra Levantesi Kezich – La Stampa)

Anni Cinquanta. Domenico ha quattordici anni e vive da solo con il padre Pietro da quando la madre è morta in circostanze misteriose. Pietro, uscito di galera, è il bersaglio della piccola comunità montana che lo considera “una bestia”. Quando in paese si ripresenta el Diàol, il diavolo, un orso che ha già mietuto vittime in passato, Pietro intuisce la possibilità del suo riscatto: dunque scommette con il padrone della cava di pietra locale, Crepaz, che ucciderà l’orso. Se riuscirà nell’impresa guadagnerà una somma enorme per l’epoca e la zona. Se invece fallirà, regalerà un anno del suo lavoro di spaccapietre a Crepaz. Anche per Domenico la caccia all’orso è un’occasione: per riavvicinarsi al padre, mettere alla prova la propria abilità con il fucile, e dimostrare che non è un bocia, ma un giovane uomo pronto ad affacciarsi alla vita adulta.

Marco Segato, autore di documentari e regista teatrale formatosi all’Università di Padova e alla factory delle Scuole Civiche di Cinema di Milano, debutta al lungometraggio con una storia narrata in purezza, tratta dal romanzo di formazione La pelle dell’orso di Matteo Righetto. E fa una serie di scelte di grande saggezza e umiltà: scrive la sceneggiatura insieme a Marco Paolini, protagonista del film nei panni di Pietro (e soggetto di alcune regie teatrali di Segato), ed Enzo Monteleone; sceglie come direttrice della fotografia Daria D’Antonio, eccezionale nel far emergere le figure dal buio e nel dosare il fuoco fra primo piano e sfondo; affida i ruoli principali a Paolini e al giovanissimo ma efficace Leonardo Mason, e affianca loro un cast di interpreti di spessore, da Lucia Mascino a Paolo Pierobon a Maria Paiato; abbina al montaggio il “veterano” Paolo Cottignola (David di Donatello per Il mestiere delle armi) e la pluripremiata Esmeralda Calabria; infine costruisce un manto sonoro che riequilibra silenzi della montagna e dialoghi limati all’osso con le musiche di Andrea Felli (il suono è di Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini).

Vale la pena fare tanti nomi perché La pelle dell’orso è un lavoro di squadra capitanato con mano salda da un regista tanto abile nel delegare alle eccellenze quanto nel dare loro la linea da seguire: il risultato è un film solido e coeso che riesce a raccontate con nitore e parsimonia il passaggio di potere e competenze che deve avvenire fra un padre e un figlio, costruito attraverso reciproci appostamenti che occasionalmente coinvolgono anche un orso (assai ben filmato), funzionale alla formazione di un uomo, o forse anche di due.

La durezza dei personaggi e dei paesaggi è ben servita da una regia che rifiuta la spettacolarizzazione senza per questo rinunciare all’accessibilità narrativa, e i volti intagliati nel legno dei protagonisti contribuiscono al racconto più delle loro parole scarne e schive. A poco a poco ognuno svelerà i propri segreti, con pudore e sollievo: perché i macigni sulla coscienza non si spaccano con la vanga, ma con la capacità di ascolto.

(Paola Casella – My Movies)